I VANTAGGI D'AVERE DELLE LAME TAGLIENTI

In Toro, capiamo l'importanza di rendere sicuro il tuo tosaerba e in perfetta forma in preparazione per la prossima stagione di taglio. Uno degli elementi di manutenzione top per qualsiasi tosaerba è assicurarsi che le lame siano ben affilate, bilanciate e in ottime condizioni di lavoro. 

Perché è utile avere delle lame affilate


Quando ti fai la barba, pensa alla differenza tra il tempo che impieghi con una lametta nuova rispetto a quello che impieghi quando tagli con una lametta vecchia. Quando usi una vecchia lama, la pelle si taglia più facilmente, rischi infezioni, e irritazioni. Quando usi una lametta nuova di zecca, otterrai una rasatura più bella e pulita.

La stessa cosa accade col tuo prato. Se le lame sono smussate o intaccate, distruggeranno il filo d'erba, lasciando un'estremità strappata piuttosto che un taglio netto. Il filo d’erba strappato di solito diventa marrone in pochi giorni dopo la falciatura e diventa più suscettibile a parassiti e malattie. Ma se le lame sono ben affilate, l'erba verrà tagliata in modo netto, con danni e stress notevolmente ridotti.

Ispezione della lama


All'inizio della stagione del taglio (e dopo circa 8-10 ore di lavoro) esegui un esame accurato delle lame del tosaerba. I segni di una lama smussata comprendono curve, scalfitture, e/o ammaccature. Ti consigliamo di assicurarti che le lame siano correttamente affilate e bilanciate. Oltre al controllo fisico delle lame, fai una rapida ispezione del prato prima di iniziare la falciatura - rimuovi rocce, bastoni o altri detriti nelle immediate vicinanze. Quando falci, controlla che non ci sia la presenza di questi oggetti in grado di rovinare le lame.



Affilare correttamente le lame


Tieni a mente questi suggerimenti di base per affilare la tua lama:

· Indossa indumenti protettivi, come ad esempio occhiali di sicurezza e i guanti antitaglio

·  Scollega la candela del tosaerba per evitare avvii inattesi

·  Rimuovi la lama (le istruzioni si trovano nel manuale utente)

·  Utilizza una lima di metallo per lisciare le intaccature o gratta per affinare

·  Lavora in una sola direzione; le lame di solito hanno un angolo di 45 gradi

·  Le lame devono essere affilate come un paio di forbici, non come un coltello. 

   Una lama simile ad un coltello si intaccherà più velocemente.

· Consulta il tuo manuale utente per le procedure specifiche riguardanti il tuo tosaerba. A seconda dell'utilizzo, sostituisci la lama del tuo tosaerba ogni 1-3 anni. Usa sempre lame Toro originali progettate per il tosaerba specifico. Le lame universali possono farti risparmiare qualche soldo, ma possono creare potenziali problemi di sicurezza, come ad esempio lanciare oggetti. Altri problemi possono includere il modo in cui si inserisce la montatura e il tipo di acciaio con cui sono fatte. Molto viene fatto nella creazione e nella progettazione di una lama Toro e questo assicura che queste lavoreranno bene.


I vantaggi d'avere delle lame affilate_03

Bilanciamento corretto delle lame


Avere lame correttamente bilanciate è una cosa altrettanto importante quanto averle affilate. Una lama sbilanciata causa stress sul ponte motore e il rischio di generare crepe dovute alle vibrazioni.

Dopo aver affilato la lama, testa il suo equilibrio con un utensile per il bilanciamento della lama. Se non hai questo strumento specifico, puoi piantare parzialmente un chiodo in un muro nel tuo garage e appendere la lama ad esso (usando il foro centrale). Se la lama si blocca in posizione orizzontale è in equilibrio. Se pende da un lato, rimuovi il materiale in eccesso dal lato in cui pende usando una smerigliatrice. Il materiale deve essere rimosso solo dalla fine della lama, nella zona della vela.

Affilatura professionale


Il tuo rivenditore locale Toro può affilare e bilanciare rapidamente le lame al posto tuo. Se desideri avere questo servizio fatto a livello professionale, puoi trovare il tuo rivenditore Toro locale su
www.pratoverde.it

In conclusione:

Usare lame affilate ti aiuterà ad avere un prato perfettamente tosato, ogni volta.

Pubblicato in: Consigli pratici

Eventi

Sport Demo Day 27 Ottobre

Leggi di Più..

27-10-2017  A  27-10-2017
Centro sportivo Petrarca Impianti Rugby - Padova
Corso di progettazione avanzata impianti di irrigazione

Leggi di Più..

04-12-2017  A  05-12-2017
PRATOVERDE - Due Carrare
Corso irrigazione: nuovi impianti e riqualificazione impianti

Leggi di Più..

11-12-2017  A  12-12-2017
PRATOVERDE - Due Carrare
Corso Irrigazione per impianti sportivi e grandi aree verdi.

Leggi di Più..

15-12-2017  A  15-12-2017
PRATOVERDE - Due Carrare
Corso di aggiornamento materiali per l'irrigazione TORO

Leggi di Più..

18-12-2017  A  18-12-2017
PRATOVERDE - Due Carrare

ULTIME NEWS