COME MIGLIORARE LO STATO DI SALUTE DEL PRATO

Ancora alle prese con le erbacce? Hai dubbi su quanto fertilizzare? Ecco alcuni consigli pratici che potranno esserti utili :

TAGLIA L’ERBA ALLA GIUSTA ALTEZZA

Tosare il prato alla giusta altezza aiuta a prevenire la crescita delle erbacce in quanto mantenendo il manto erboso più lungo si impedisce ai raggi solari di far germogliare i semi delle erbacce. Se i questi semi sono evidenti, raccogli l’erba tagliata ed eliminala definitivamente piuttosto che ridistribuirla sul prato. Assicurati di mantenere il prato fertile, in quanto un manto erboso bello fitto impedisce alle erbacce di insinuarsi. Presta particolare attenzione anche ai tempi in cui fertilizzare.

Come migliorare lo stato di salute del prato_02

QUANDO FERTILIZZARE

Nord
Non fertilizzare in estate le erbe dormienti del nord, perché di sicuro saranno le erbacce a beneficiarne. Fertilizza i prati del nord in autunno.

Sud
Non fertilizzare in autunno, perché potresti favorire la crescita delle erbacce della stagione fredda.Fertilizza i prati a metà primavera per favorire lo sviluppo dell’erba in quanto il prato si appresta ad entrare nella stagione di maggior crescita.

DRENAGGIO

Un altro metodo per migliorare il prato, contrastando le erba che, è quello di eliminare la compattazione e migliorarne il drenaggio. Le erbacce sono piante opportunistiche, e per debellarle dal prato occorre cambiare le condizioni che ne favoriscono la crescita. Si potrebbe installare un vialetto di pietre nelle zone in cui si passa spesso per evitare la piantaggine o la sanguinella sottile. Per le aree difficili da tosare (nei pressi di recinzioni o muri) si può usare il pacciame, evitando così che i semi mettano le radici. E’ importante anche seminare prima possibile le zone spoglie. Infine, contrasta la crescita delle erbacce dalle radici più superficiali irrigando in profondità ma in modo sporadico e avendo cura di lasciar asciugare di 1,5 cm circa il suolo tra un'irrigazione e l'altra.

Eventi

Lo Sport Demo Day del 26 giugno: una giornata da record!

Leggi di Più..

26-06-2018  A  26-06-2018
Centro sportivo Petrarca Impianti Rugby - Padova

ULTIME NEWS